In virtù del suo impegno nel portare avanti le tradizioni pugliesi, l’APS Camelia ha offerto il proprio contributo promuovendo la cultura bandistica oltre il territorio regionale. Anzi, a dirla tutta, varcando i confini italiani: giungendo nello Stato della Città del Vaticano.
Ebbene, il 21 agosto scorso, la nostra associazione ha dato manforte all’Associazione Bandistica “Città di San Paolo di Civitate”, nel consentirle di esibirsi in una gremitissima Sala Nervi e di allietare l’udienza generale del mercoledì.
Ci piace evidenziare il particolare gradimento di un pot-pourri di melodie popolari. Gradimento espresso attraverso il canto dei gruppi di fedeli presenti, soprattutto africani quando sono state suonate le note di “O sole mio”.
Dopo la catechesi, anche il Santo Padre ha applaudito il complesso bandistico sanpaolese, che ha eseguito un brano dinanzi a lui.
Prima della “storica” foto ricordo, il Direttore Artistico, Professor Giuseppe Mandunzio, ha consegnato a Papa Francesco un dono particolare, in segno di gratitudine. Subito dopo, il Consigliere Leonardo Caldarola ha porto i saluti della comunità di San Paolo di Civitate.
Evidentemente, anche noi, APS Camelia, mediante il nostro Presidente, Professor Vincenzo Comodo, abbiamo stretto la mano al Santo Padre, garantendogli inoltre la nostra preghiera.
Ben gioiosi di esserci adoprati per l’eccellente riuscita di questo memorabile incontro, proseguiamo nella nostra missione anche sul versante dell’arte.