13 novembre 2010, Montefusco (Av).
È nel chiostro del convento dei Frati Minori Cappuccini “Sant’Egidio” di Montefusco che, nel tardo pomeriggio di oggi, al termine della messa vespertina, è stata presentata la mostra fotografica itinerante “La speciale devozione di Padre Padre Pio per San Michele Arcangelo”.
Introdotta dal frate guardiano, padre Antonio Salvatore, che ha ringraziato pubblicamente l’Associazione Camelia, per averla portata in questo “luogo di Padre Pio”, così che, attraverso questi scatti fotografici, si potrà conoscere un aspetto della spiritualità del santo di Pietrelcina qual è la sua ardente devozione al Principe degli Angeli.
Subito dopo, Vincenzo Comodo, Presidente dell’APS Camelia, ha descritto i singoli banner, rispondendo altresì ad alcune domande poste dai partecipanti all’evento.
Nutrita la presenza del pubblico. Oltre ai gruppi parrocchiali, vi erano suore di due congregazioni religiose e moltissimi laici.
Per la cronaca, va ricordato che la permanenza di Padre Pio a Montefusco avviene dal novembre 1908 al novembre 1910. Durante questo periodo, egli continua il suo percorso di formazione in Teologia. Il 19 novembre 1908, riceve gli ordini minori; mentre il giorno 21 successivo, riceve il suddiaconato.
Si potrà visitare la mostra fino al prossimo 24 novembre. I frati cappuccini saranno ben lieti di accogliere i visitatori.