Sant’Elia a Pianisi (Cb), 23 dicembre 2010.
In pieno clima natalizio, è stata presentata la mostra fotografica itinerante “La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo”, in uno dei conventi in cui Padre Pio ha svolto il suo apostolato: quello di Sant’Elia a Pianisi. Qui, Padre Pio stette dal gennaio 1904 al novembre 1907, con una breve parentesi a San Marco la Catola. Studiò la “retorica”, cioè il ginnasio, e, di seguito, la “filosofia”, ossia il liceo.
Alla presenza di un folto pubblico, Vincenzo Comodo ha illustrato questo percorso fotografico, mediante il quale si narra l’intima vicinanza spirituale tra il santo di Pietrelcina e il Comandante dell’Esercito di Dio.
Ha altresì rivolto fervidi ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di questa cittadina molisana, per aver sposato questo progetto artistico dell’Associazione Camelia, contribuendo fattivamente alla sua realizzazione. Una particolare riconoscenza, dunque, è stata espressa al Sindaco, ingegner Ferdinando Morrone, e all’Assessore alla Cultura, Leonardo Sciannamè.
Altri ringraziamenti sono stati estesi alla fraternità cappuccina, per la disponibilità e la collaborazione ad allestire ed esporre la mostra.
Al termine della presentazione, i frati hanno offerto un piccolo rinfresco, come segno di comunione cristiana, durante il quale v’è stato lo scambio dei voti augurali per l’imminente Natale.
Sarà possibile visitare la mostra durante tutte le festività natalizie e d’inizio/fine anno.