5 marzo 2011, Pertengo (Vc)

Un pubblico numeroso e interessato ha partecipato nella sala consiliare del Comune di Pertengo all’incontro-dibattito con Vincenzo Comodo, presidente dell’Associazione Camelia, nonché fautore della mostra fotografica itinerante “La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo”. Folta la presenza di autorità: dall’onorevole Luigi Bobba al Commissario Provinciale Leonardo Cerenzia, dai sindaci di Pertengo, Pezzana, Costanzana, Asigliano, Tricerro e Caresana ai dirigenti Co.ser, dai pertenghesi alle persone venute da fuori, tutti hanno seguito con attenzione la presentazione degli ospiti da parte del Vice-Sindaco Anna Talpo e l’introduzione alla figura dell’Arcangelo Michele delineata dal giornalista de “La Stampa” Enrico De Maria.

Vincenzo Comodo ha poi parlato di “teologia del cuore”, per illustrare il modo di comunicare del santo di Pietrelcina, spiegando che la mostra «non è solo una rappresentazione artistica, ma un’opera di evangelizzazione e un atto di devozione nei confronti di Padre Pio e San Michele Arcangelo». Le conclusioni sono state affidate a Monsignor Giuseppe Cavallone, che ha elencato i luoghi di culto a San Michele nella diocesi (tra cui la chiesa parrocchiale di Stroppiana e quella retta da don cesare Massa, nel centro di Vercelli) e ha letto la preghiera d’intercessione all’Arcangelo Michele contro il maligno, che, al termine di ogni messa, veniva recitata, insieme a una preghiera alla Madonna, prima dell’entrata in vigore delle nuove norme liturgiche disposte dal Concilio Vaticano II. Al termine dell’incontro, i visitatori hanno potuto visitare la mostra.

Durante tale visita, i partecipanti all’evento hanno manifestato al Presidente dell’Associazione Camelia i più vivi apprezzamenti, per la bellezza di questo progetto culturale.