San Paolo di Civitate (Fg), 4 aprile 2010.
Approda a San Paolo di Civitate la mostra fotografica itinerante “La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo”. Forse, più che di un approdo si tratta di un ritorno, in quanto è proprio in questa cittadina del Tavoliere che l’Associazione Camelia ha la sua sede legale. E vi “ritorna” durante il periodo più importante del calendario liturgico: la Quaresima. Luogo dell’esposizione è stato la parrocchia di San Giovanni Battista.
Accettando di buon grado l’invito ad esporla fatto dal parroco, Monsignor Domenico Niro, si è deciso di allestirla proprio nel corso della Quaresima, definendo un insieme di appuntamenti spirituali e culturali che permetteranno alla comunità parrocchiale e ai sampaolesi tutti di prepararsi al meglio alla Settimana Santa e alla Pasqua. Tant’è che dopo questi giorni dedicati a Padre Pio e alla sua speciale devozione a San Michele Arcangelo, ce ne saranno altri in cui sarà ospitata in parrocchia l’icona della Madonna Incoronata di Foggia, a cui lo stesso santo di Pietrelcina era devotissimo.
È al termine la messa vespertina del 4 aprile che Vincenzo Comodo, autore e Presidente dell’APS Camelia, ha presentato la mostra, dopo il grazie rivolto da don Domenico Niro per aver portato la mostra a San Paolo di Civitate. Erano presenti moltissimi fedeli delle due comunità parrocchiali e il locale “Gruppo di Preghiera di Padre Pio”.
Alla fine della presentazione, sono stati distribuiti delle immaginette di Padre Pio, realizzate in occasione della sua canonizzazione, l’Atto di affidamento a San Michele Arcangelo e copie della rivista “Casa Sollievo della Sofferenza” dedicate proprio all’amore che Padre Pio nutriva per la Madonna dell’Incoronata.
Altro significativo appuntamento di questa settimana di permanenza della mostra è stato l’incontro avuto con Padre Marciano Morra, Segretario generale dei “Gruppi di Preghiera di Padre Pio”, il quale ha sviluppato il tema “Dimensioni della santità di Padre Pio”.
Senza dubbio, si è trattato di importanti eventi che hanno permesso ai sampaolesi di saperne di più sulla santità di Padre Pio e, soprattutto, di venire a conoscenza quanto fosse grande la sua devozione a San Michele Arcangelo.
La mostra è stata esposta dal 3 al 10 aprile. E il cammino della mostra continua!