5 ottobre 2011, Fragneto Monforte (Bn).

A Fragneto Monforte, a due passi da Pietrelcina, paese natale di Padre Pio, l’Associazione Camelia ha esposto la sua mostra fotografica itinerante “La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo”, in occasione del Raduno Internazionale di Mongolfiere, dal 5 al 9 ottobre 2011.

Si tratta del più importante raduno del Sud-Italia, a cui partecipano ogni anno mongolfiere con equipaggi provenienti da tutta Europa.

Giunto quest’anno alla sua XXV edizione, è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalle organizzazioni socio-culturali del territorio ed è reso possibile dalla partecipazione attiva dell’intera cittadinanza e dalla collaborazione di tutti gli sponsor. Scopo degli organizzatori è quello di offrire una rassegna di eventi e di spettacoli che, dato il carattere internazionale della manifestazione, costituiscano una occasione di sviluppo del territorio. Si vuole anche offrire alla vasta platea di visitatori, un soggiorno gradevole e suggestivo, grazie alla innata ospitalità della popolazione locale.

Nella serata del 5 ottobre, il sindaco di Fragneto Monforte, dottor Raffaele Caputo, ha tagliato il nastro inaugurale. Dopodiché, c’è stata la presentazione della stessa, tenuta dal Presidente dell’APS Camelia, Vincenzo Comodo.

Nel corso del Festival, inoltre, l’Amministrazione Comunale di Fragneto Monforte, unitamente al Comitato Organizzativo del XXV Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte (Bn) hanno avuto l’onore, la gioia ed il grande piacere di tributare il “Premio Solidarietà Padre Pio 2011” al dottor Giulio Siena, Direttore della rivista: “Casa Sollievo della Sofferenza”. A consegnare il premio, è stato il Presidente dell’Associazione Camelia, prof. Vincenzo Comodo.

Tra i premiati, anche don Aniello Manganiello, impegnatissimo sul fronte anti-camorra, Luca Abete, inviato del TG satirico “Striscia la notizia”.

Nella giornata conclusiva, inoltre, l’Associazione Camelia ha ricevuto dalla dottoressa Erica Di Santo un crest ricordo, come segno di ringraziamento, per la partecipazione a questa storica edizione del Festival.